STAMPA & NEWS

04/13/2016 - OPEL MOTORSPORT PUNTA SU RECARO NEL TCR - COLLABORAZIONE NEL NUOVO CAMPIONATO VETTURE TURISMO

La prima stagione del nuovo German Touring Car Championship ADAC TCR è iniziata il terzo weekend di Aprile a Oschersleben. Fa parte del campionato TCR che si svolge in diverse nazioni nel mondo. Il nuovo campionato con vetture compatte di vari marchi simili alla serie promette delle gare avvincenti ad interessanti condizioni finanziarie. RECARO Automotive Seating, società del gruppo Johnson Controls, equipaggia la nuova Astra TCR di Opel Motorsport con il sedile Pro Racer SPG.

 

  "Siamo molto contenti della decisione di Opel Motorsport di utilizzare sedili da competizione RECARO in tutte le Astra TCR," dice Frank Link, a capo del settore motorsport in RECARO Automotive Seating. "In questo modo continuiamo con il nuovo campionato una stretta collaborazione che dura da decenni ed allo stesso tempo riusciamo ad inserire la nostra competenza nel motorsport in un'eccezionale vettura in diverse competizioni a livello internazionale. Dopo tutto, il team campione del TCR 2015 internazionale, Target Competition, quest'anno si affida ad Opel - e RECARO."

 

Nel 2016 ci saranno 7 gare TCR nel campionato tedesco; 11 gare sono previste all'estero. Inoltre, campionati TCR inizieranno in Asia ed Europa, con campionati nazionali in Benelux, Cina, Italia, Portogallo, Tailandia e USA. Nel TCR girano vetture da turismo vicine alla serie, poco costose, con trazione anteriore e motore 2L turbo con 330 cavalli. Due gare sprint si svolgono in ogni weekend di gara. Il TCR si rivolge a giovani talenti e piloti privati appassionati di motorsport in tutto il mondo.

 

"Il TCR è una piattaforma ideale per offrire vere vetture turismo da corsa a condizioni interessanti ai nostri clienti sia a livello nazionale che internazionale," dice il direttore motorsport di Opel Jörg Schrott. "Per noi, RECARO è il partner giusto nel progetto Astra TCR. Nella nostra visione, il RECARO Pro Racer SPG offre una combinazione ideale di tecnologia, comfort e sicurezza."

 

Il Pro Racer SPG è il sedile di RECARO dedicato a vetture da corsa GT e Turismo omologato secondo gli standard FIA 8855-1999. E' stato sviluppato per essere utilizzato con i sistemi HANS, è prodotto in vibra di vetro rinforzata (GFRP) ed è disponibile in due misure per il TCR, con la versione XL più larga e più alta della versione standard. Il RECARO Pro Racer SPG ha come optional l'adattatore flessibile omologato FIA per la regolazione longitudinale, che offre ai piloti ulteriori possibilità di adattamento individuale.

 

Nel 2016 RECARO Automotive Seating è partner di Opel Motorsport anche nell'ADAC Opel Rallye Junior Team. Gli specialisti dei sedili equipaggiano tre vetture Opel ADAM R2 di servizio con scocche racing.